Il quinto sigillo

di Davide Cossu

Autore:

Nato a Cagliari nel 1987. Laureato in Storia del Cinema e Filosofia, ha studiato Scrittura Creativa presso la Scuola Holden di Torino. Il quinto sigillo, suo romanzo di esordio, è stato vincitore del Premio Selezione Bancarella 2023.

La storia è ambientata nella Firenze del 1439. Un efferato delitto scuote l’armonia della città e sopratutto mina gli equilibri di un importantissimo concilio ecumenico.

Cosimo de’ Medici incarica subito Leon Battista Alberti, noto per il suo ingegno acuto, di indagare segretamente su quell’evento tanto violento

Alberti e Parentucelli, raffinato e dotto teologo che lo affianca nell’indagine, non impiegano molto tempo a scandagliare la vita della vittima, il giovane Teodoro, i suoi affari, le sue frequentazioni. Ma chi possa avere avuto interesse a ucciderlo resta un mistero. E soprattutto, perché? 

Indagando su questo, ed altri omicidi, viene fuori un piano inquietante e pericoloso che mette tutti in pericolo. Se non troveranno al più presto l’assassino, non solo le morti finiranno per moltiplicarsi, ma il destino della cristianità sarà in grave pericolo.

Considerazioni:

Ottimo romanzo di esordio. Cossu scrive molto bene e il romanzo è strutturato ottimamente. L’intreccio della storia nella città di Firenze con personaggi storici realmente esistiti rendo il tutto ancora più interessante da leggere.

Una lettura che vale veramente la pena di affrontare.